martedì 18 febbraio 2014

I Ching per Rossomalpelo - esagramma 15.2 > 46

Salve @Cieloevento
ho un responso e gradirei se fosse possibile una vostra spiegazione. Non comprendo il significato della linea mutante.
Domanda "In che direzione stiamo procedendo io e tale persona"
Risposta " 15.2 - 46"
Spero di avere un aiuto da parte vostra.
Vi ringrazio in anticipo
Rossomalpelo 


Buonasera Rossomalpelo,
approfittiamo della tua domanda per dire che desidereremmo ricevere più domande sull'amore, o i rapporti interpersonali, da parte dei signori uomini.

Dopo anni di pratica, e migliaia di lanci, abbiamo potuto constatare come Yi abbia un diverso modo di rapportarsi alla questione. Per voi uomini è spesso riservato un forte richiamo alla cavalleria (quella in senso occidentale per intenderci), mentre per le signore donne il consiglio è fortemente volto verso i valori della dolcezza e gentilezza. In questo senso il ruolo cosmico di Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) viene quindi supportato.

Per nostra esperienza, e of course limitata alla nostra statistica personale, in nessuna delle risposte date dal testo è stato mai snaturato il senso più profondo sia della femminilità che della mascolinità.

Ottimo materiale su cui riflettere per tutti!!! :)

15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno di rispetto, che crescita. L'accettazione dei confini dell'altro è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: La modestia viene riconosciuta perchè il Nobile la incarna con orgoglio. L'orgoglio in questo caso diventa una qualità positiva da esprimere. L'orgoglio della modestia è il giusto mezzo. La soddisfazione di sapersi nel giusto mezzo la massima espressione.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere rappresenta lo sforzo delle due linee yang, al secondo e terzo posto, che salgono verso la Raccolta (4a e 5a linea - cfr. 45). Per fare questo è necessario l'applicazione personale e lineare della propria energia. Una grande modestia quindi, anche nell'addossarsi parte delle responsabilità in più. ("E che diamine, sei un uomo" pare di sentirlo dire ;D). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Ciao Rossomalpelo!!! facci assolutamente sapere cosa ne pensi e come è andata!!! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento