domenica 12 gennaio 2014

I Ching per Astrogoletta - esagramma 43 - esagramma 15.3 > 2

1) Ciao @Cieloevento,
So che siete ormai in vacanza, ma spero di poter ricevere un vostro piccolo aiuto. Vorrei fare gli auguri di Natale ad una persona, ma sono piena di dubbi. Il libro mi ha risposto ben due volte con un 43 fisso. Cosa dovrei fare?
Grazie Astrogoletta

2) Ciao @Cieloevento,
un 15 > 2 in merito a come devo muovermi ora, cosa vuol dire? 
Grazie Astrogoletta


Buonasera Astrogoletta,
PRIMO LANCIO
43 - La Decisione
Il 43 è l'esagramma che rappresenta la decisione. Quando anche l'ultima linea yin sarà mutata, quando cioè l'ultima indeterminatezza sarà spazzata via, il segno si trasformerà nel Creativo. Il principio yang puro, nel nobile che agisce nel libero arbitrio di sè stesso.

Ne' noi nè Yi possiamo rispondere a questa domanda. Devi decidere tu. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






SECONDO LANCIO
15 - La Modestia
Il 15 è l'esagramma della modestia, la virtù cardine del nobile, il cui segreto è espresso nella terza linea. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Quando si raggiunge il successo, quando gli amici ci cercano, gli uomini ci amano e gli animali ci scodinzolano, è sempre bene ricordare che la non presunzione dei modi e la non arroganza dei gesti è l'espressione della forza interiore del nobile.





2 - Il Ricettivo
Quando la terza linea del 15 muta, l'esagramma si trasforma nel principio puro Yin, 2 - il Ricettivo, la cui forza è mite e gentile come quello di una cavalla. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Ciao Astrogoletta, facci sapere che cosa ne pensi! ;)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

1 commento:

  1. Che bello ritrovarvi.Avevo perso il link del blog dimenticato il nome e non riuscivo a ritrovarvi.

    sono una frana con internet

    Vi riscrivo per avere un piccolo aiuto 11> 61

    Riceverlo quattro volte in una settimana è forse una spia che l'Yi cerca di accendere?

    Purtroppo non so come interpretarlo.

    Godere della pace che ancora possiedo.
    Le linee dell'11 mi creano confusione

    Ciao e grazie,
    buona giornata a voi
    Gianni

    RispondiElimina