venerdì 24 gennaio 2014

I Ching per Sole esagramma 2 - I Ching per C. esagramma 63.4,6 > 13 - I Ching per A. esagramma 30.6 > 55

1) Ciao @Cieloevento, 
ho ottenuto un 2 fisso in merito ad una domanda articolata nel seguente modo "Meglio che lascio stare questo obiettivo preferendo il secondo?". Cosa ne pensate? Io ho pensato che ora debba aspettare di raccogliere ciò che ho seminato con il primo obiettivo. 
Grazie Sole :)

2) Ciao @Cieloevento!!
Sto vivendo una situazione statica con una persona.
Oggi ho chiesto come mai ci sia questa situazione cosi statica e faticosa dopo aver avuto un iter di un certo tipo che sembrava positivo, ed ho ottenuto 63.4,6 - 13
Grazie per qualsiasi delucidazione in merito.
C.

3) Ciao @Cieloevento,
ho consultato I Ching circa l'evoluzione di un certo rapporto  in cui ho investito molto dal punto di vista sentimentale...
Mi sono allontanata dalla persona di cui vi parlo per via di sospetti che ho nutrito nei suoi confronti.. quando l'ho rivista, sempre a causa di questi sospetti, l'ho aggredita rivolgendole delle accuse ... accuse infondate sentendomi dopo una stupida.
Il responso a proposito dell'evoluzione del rapporto è stato 30 che muta in 55
Che ne pensate?
Grazie, ciao A.


1) Buonasera Sole,
2- Il Ricettivo
Come ti abbiamo anticipato il post sul 2 - Il Ricettivo (clicca sul link per approfondire) è stato definitivamente ispirato da questa tua domanda.
Il Ricettivo è quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo per cui, devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta. Yi, di fronte ai bivi, si ritira sempre. Siamo noi, il Nobile (clicca sul link per approfondire), che dobbiamo decidere quale strada imboccare. Yi è solo un compagno di viaggio! Ciao e facci sapere! :) (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



2) Buonasera C.,
63 - Dopo il Compimento
 Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che rappresenta la fine. Ogni linea yin è infatti su posto Yin e ogni linea yang è su posto Yang, per questo è il penultimo esagramma che compone il ciclo (clicca sul link per approfondire) del Sistema Complesso I Ching.
Dopo il Compimento rappresenta un obbiettivo raggiunto, qualcosa che ha seguito il suo evolversi naturale e ora è giunto al suo mutamento finale. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Anche le vesti più belle si riducono in stracci, significa che bisogna stare attenti a non rovinare il bell'abito che si indossa. Uno strappo si può rammendare e nascondere vero, ma la stoffa è compromessa.

Sesta linea mutante: Quando un'impresa è quasi raggiunta, quando un traguardo è vicino, è necessario resistere alla tentazione di rilassarsi. Questo ci farebbe bagnare la coda e con la coda bagnata si corre meno velocemente oltre che lasciare più tracce.

13 - Compagnia fra Uomini
Il 13 - la Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta i rapporti sentimentali che intercorrono fra gli esseri umani. Il segreto del 13 è la modestia (cfr. 15). (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Benvenuto C. e facci sapere che cosa ne pensi! Ciao! :)









3)  Buonasera A,
30 - Il Fuoco
Il 30 - Fuoco è l'esagramma che, oltre che rappresentare l'elemento naturale cui fa riferimento, descrive i 6 gradi della Cura (clicca sul link per approfondire). In questo segno per cui si declinano le fasi che si incontrano durante lo svogimento del nostro lavoro anche interiore. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Il nobile viene utilizzato dal cielo (interpretabile in questo caso come destino) per la spedizione punitiva, significa che è tempo di mettere ordine. Senza essere troppo inflessibili è tempo di punire gli stolti. Sia interni che esterni.


55 - La Copia




Il 55 - la Copia rappresenta il tempo dell'abbondanza. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) del sistema complesso (clicca sul link per approfondire) I Ching è la stagione dell'estate. L'estate porta molti frutti, dolci e succosi, se le piante sono state ben potate al tempo giusto. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

A buon intenditor... ciao A., facci sapere! :)






Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Buongiorno

    sono Gianni.

    Ho molta titubanza nel riuscire a intepretare la vi linea dell'esagramma 22.che poi diventa 36.

    Una domanda che chiedeva come fosse saggio muovermi all'interno di una situazione.
    Gradirei un vostro riscontro.

    Buona giornata e buona domenica
    Grazie
    Gianni

    RispondiElimina
  2. Ciao
    ho avuto bisogno di tempo per studiare il responso 64-13

    Non riesco a togliere il nodo dalla matassa,l'intuito mi dice che io debba preservare me stessa,l'abito mi fa venire in mente questa analogia,e che essendo in un momento difficile non debba alzare troppo la testa.
    Il 13 fa ben sperare.

    Cosa dite?
    Grazie C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno C., scusa ma abbiamo visto solo ora il tuo messaggio. Il 13 è una situazione armonica, ma la terza linea segnaal una situazione in cui è meglio non esporsi troppo. Il nobile non perde mai la propria dignità. L'amicizia c'è, non andare oltre per il momento. Ciao. :)

      Elimina