lunedì 9 dicembre 2013

I Ching per R. - esagramma 57 Il Sereno

Buongiorno @Cieloevento,
In seguito alla domanda Come devo muovermi all'interno di una situazione con una persona, Yi mi ha risposto 57!
Riflettendo un attimo ho pensato che io debba adattarmi alla situazione rimanendo costante e coerente. Cosa ne pensate? 
Grazie e buona giornata R.

Buongiorno R,
Il 57 è uno degli 8 segni doppi (1, 2, 29, 30, 51, 57, 58 - clicca sul link per approfondire), rappresenta cioè uno dei concetti puri e di base su cui si costruiscono gli altri segni.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire) che attraverso i gradi del mutamento manifesta la propria indivuale e individuabile esistenza. E' cioè una prova. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

57
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo e
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Sia il trigramma del corpo che quello della testa esprimono la stessa inclinazione, lo stesso suono, la stessa frequenza. Costante, gentile per cui mite, ma schietta e vitale. Da non confondersi con la piaggeria.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:


30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Il trigramma posto in alto rivela il Fuoco, il pensiero infiammato, la voracità, la rabbia, ma anche la passione e l'esuberanza, la vitalità.


58
 2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Il Sereno posto in basso mitizza l'azione enfatica del Fuoco. L'unione all'altro da sè (clicca sul link per approfondire) è il segreto di questo trigramma.


(Per approfondire i trigrammi clicca sull'immagine)

Ciao R., benvenuto e facci sapere cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Mi piace questo esagramma.

    Mi da l'idea che bisogna sempre adattarsi alle circostanze.Il vento semina i semi un po' di qui,un po' di là.

    RispondiElimina