domenica 15 dicembre 2013

I Ching per S. - esagramma 17 Il Seguire

Salve @Cieloevento,
ho una domanda da porvi sull'esagramma 17. Ho ottenuto il 17 appunto, ma fisso,s enza nessuna linea che muta.
La domanda che avevo posto era quale fosse la cosa più saggia da fare per farsi che un determinato rapporto con x, cresca in modo positivo.
Adattarmi, inserirmi nel mutamento in modo intuitivo, spontaneo? ma come?
grazie S.


 Buonasera S.,

17 - Il Seguire
Il 17 rappresenta il Seguire (clicca sul link per approfondire la denucleazione dei trigrammi del segno), l'applicazione dell'umiltà (cfr. 15) come accettazione dell'altro da sè e delle dinamiche in cui veniamo quotidianamente coinvolti.

Il seguire è l'accettazione del non voler cambiare ciò che non ci appartiene, ciò che non è uguale a noi, e nel dirigere il nostro pensiero verso l'apertura piuttosto che la chiusura.

In questo senso l'esame della situazione richiede la comprensione delle dinamiche delle persone che si frequantano e la relativa decisione, prettamente interiore, su cosa valga davvero la pena seguire. 

E' sbagliato evitare i punti di massima tensione e gli epiloghi. E non sarebbe neanche saggio limitarsi a tollerarli. 

Il ragazzo? o l'adulto?

Il grande? o il piccolo?

Il presente? o Il futuro?

L'uovo? o la gallina?

Yin o Yang? o Yin e Yang?

Annosa questione a cui Yi non da risposta per noi.

Ciao S., facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. E se fosse lo stesso oracolo a chiederti "TU cosa vuoi seguire? tu dentro di te,sai già cosa o chi seguire?" che ne pensate?
    Sole
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Buonasera Sole, va da sè che la pratica di Yi, non l'oracolo, ponga costantemente questa domanda che si riassume: laddove il padrone corre il servo non lo può trattenere... ;) Ciao!

    RispondiElimina
  3. So che domande sulle intenzioni dell'altro non andrebbero poste, ma laddove si chieda un responso (mi cerchera'?) e questo dia 25.6>17?
    A chi risponde Yi?
    Ciao, grazie
    Venere incerta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Venere Incerta, ne prendiamo nota e facciamo un post per te. :)

      Elimina