domenica 15 dicembre 2013

I Ching per Paola - esagramma 14 Il Possesso Grande

Ciao @Cieloevento,
sono nuova. Mi interessa molto perchè oggi ho ottenuto un 14 fisso, la domanda era "cosa devo comprendere di tale rapporto, esso va esplicitato". Vuol dire dimostrarlo?
Grazie Paola (Mi) 



Buonasera Paola,
Visto che sei nuova ti consigliamo di leggere qui Chi Siamo (clicca sul link per accedere alla pagina) per approfondire sia l'uso del blog che l'impostazione migliore per leggere le nostre risposte; mentre ti consigliamo di leggere qui Articoli I Ching (clicca sul link per accedere alla pagina) per approfondire la parte teorico filosofica della materia. Questo ti aiuterà ad orientarti meglio! Benvenuta!


 
14 - Il Possesso Grande
Il 14 rappresenta il Possesso Grande (clicca sul link per approfondire la denucleazione dei trigrammi del segno) e con esso il concetto di ciò che è nel cuore della mente.

Questo stato è rappresentato nel trigramma superiore dove una linea yin raggiunge il 5° posto. E' cioè il mutamento signore del segno ed enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza.

Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere. Magari talvolta un po' più lunga perchè sicura, mentre il procedere è benedetto dalle forze del cielo perchè la lucidità è tale per cui l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura.

Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni.

E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti.

Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Paola, Facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento