giovedì 17 ottobre 2013

I Ching per Sole - esagramma 62.3.5 > 45 - esagramma 55.6 > 30

Ciao @Cieloevento, seguendo il vostro consiglio, ho fatto due lanci.
1) E' bene per me accettare questo lavoro? 62.3.5 > 45
2) Cosa posso ottenere da questo lavoro? 55.6 > 30
Per quanto riguarda il primo lancio, quel 62 sembra ribadirmi che non devo avere chissà quali pretese.
Mentre nel secondo mi inquieta quella sesta linea. E' come se mi dicesse che devo valutare e cercare anche altre situazioni lavorative?
Grazie davvero! Sole :)


Buongiorno Sole.
PRIMO LANCIO
62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 è l'esagramma che segnala un periodo di piccole cose. Durante questa fase del ciclo le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e, similmente alla situazione citata nel 9, sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose".
L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Terza linea mutante: Questa è oggettivamente una delle linee più rognose di tutto Yi. In questo senso viene annunciato che è bene non sottovalutare nulla e quindi di parlare il meno possibile e di stare bene attenti sia a ciò che si dice, che a quello che si fa. La nostra visione è al momento limitata e le nostre aspettative non collimano con quello che si sta formando in esterno. Probabilmente ci sono figure a noi nemiche di cui non siamo a conoscenza e che potrebbero usare le nostre mosse per ritorcercele contro.

Quinta linea mutante: Come nel 9 si annunciava uno stato di tensione che si accumula e può prevedere un futuro scarico della tensione in pioggia (quindi un mutamento pieno che soddisfi entrambe le parti in causa cfr. 29), anche in questa linea viene enuncato lo stesso concetto. Le nubi si addensano, ma l'energia non è sufficiente. E' ancora tutto caotico e confuso, e gli avvenimenti non hanno ancora preso una direzione definita. Ci sono ancora diverse strade che combattono per la supremazia, diversi interessi in gioco che non collimano e non hanno ancora trovato il modo di coniugarsi. Ma prima o poi avverrà e rimanendo piccoli, senza esporsi cioè e lavorando diligentemente, si potrà superare la prova.

45 - La Raccolta
Il 45 è uno degli esagrammi più belli di Yi quando si parla di unione fra uomini.
Caratterizzato dalle due linee Yang al 4° e 5° posto, enuncia uno stato in cui le due posizioni migliori collaborano fra loro per accogliere lo Yin che è in maggioranza. Questo stato è auspicabile laddove si concludano rapporti (sentimentali, d'amicizia, lavoro etc) fra due persone. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)






SECONDO LANCIO:
55 - La Copia
Il 55 è l'esagramma dell'Abbondanza. In questa configurazione di linee infatti, le 3 linee Yang si controbilanciano perfettamente alle 3 linee Yin e questa cooperazione crea la materia (sotanzialmente nascono bambini, a tutti gli effetti questo è l'esagramma della gravidanza).
Il 55 però deve essere sorretto da una grande etica condivisa da entrambe le parti, è quindi bene mantenersi lucidi e non pretendere troppo in rapporti che si stanno evolvendo nel tempo (la gravidanza diventa evidente dopo il nono mese).

Sesta linea mutante: In casa propria si possiede molto, ma non ci si fida del proprio possesso e per esserne sicuri si continua a spiare (cfr. 20.2) cercando di cogliere l'altro di sorpresa. Questo stato ci porta ad accumulare tesori (ovvero a soddisfare bisogni) che sono solo nostri, ma che inficierà negativamente sul rapporto a causa della nostra prevenzione, quindi diffidenza, e cattiva gestione dello stesso.

30 - Il Fuoco
Il 30 rappresenta il fuoco e ad esso è paragonata la cura della vacca.
Una volta non era tanto facile accendere il fuoco, gli accendini non esistevano e nemmeno i tanto comodi fornelli piezoelettrici, quindi procurarsene alla bisogna poteva essere un problema. Nelle famiglie era per cui uso mantenere acceso il fuoco in casa, alimentandolo con piccoli apporti di combustibile durante il giorno anche nel periodo estivo. Come la vacca produce latte per lunghi periodi, così il fuoco deve essere alimentato nel giusto modo perchè si conservi. Questo compito era il ruolo principale della padrona di casa. Sorvegliando il fuoco, sorvegliava il benessere della famiglia. Se si spegneva era un danno, ma anche che un lapislazzulo sfuggito producesse un incendio tale da distruggere la casa. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Cara Sole, facci sapere che cosa ne pensi! Ciao! :)

8 commenti:

  1. Grazie mille, cieloevento!
    Primo lancio: la 3^ linea del 62 mi spaventa, sia perché si deve fare molta attenzione, per cui si ha sempre un po' il senso di ansia, ma soprattutto per la possibilità che possano esserci delle figure che potrebbero rivelarsi 'nemiche'. Siccome il lavoro prevede l'acquisizione di clienti, potrebbero essere le altre figure che dovrebbero svolgere il mio stesso compito? Va inoltre detto che a parte il mio ex, non conosco nessun altro dello staff. La 5^ linea la comprendo un po' dal momento in cui ho dovuto lanciare per avere maggiori chiarimenti.
    A questo punto chiedo: se seguo il consiglio delle due linee arriverò al meraviglioso 45?

    Secondo lancio: è un invito ad essere meno diffidente sui risultati che posso ottenere da questo lavoro? L'ho inteso bene il senso se lo interpreto come un invito: con le tue forze ce la farai, fregatene di quanto fanno gli altri?


    In ultimo volevo complimentarmi per l'efficace ed efficiente spiegazione degli esagrammi e, soprattutto, della varietà di post davvero molto molto interessanti.

    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sole e grazie per le tue parole così carine! Sì, potrebbero essere le stesse persone che svolgono il tuo stesso compito e che magari sono subdole perchè ti temono e /o temono la concorrenza in generale. Per capire è bene che tu stia quindi in guardia senza angosciarti, ma non essere superfiaciale in nulla, nemmeno sulle battute se te ne scappa una. Meglio essere un po' scialbe e non mettersi troppo in mostra.
      Per la quinta linea non so come spiegarti che il senso è proprio quello che leggi, che nulla è prestabilito e che quindi tutto il movimento (comunicazioni, trattative, accordi etc) è ancora in fase di sviluppo. In questa fase ti si consiglia sia di non essere impaziente, che di evitare di proiettare idee. Devi aspettare e sì, arriverai a un 45, ma non fregandotene e andando dritta per la tua strada. Fai pure le tue scelte con determinazione, ma sii sempre molto vigile. L'invito del secondo lancio è esplicito. Fidati di chi conosci e sai che ti stima, ma non metterlo in difficoltà con troppa diffidenza e/o reticenza nei suoi confronti! un abbraccio e facci sapere :)

      Elimina
    2. Buongiorno a voi! In effetti la mia situazione è un po' particolare perché gli altri soci (della società nata per portare avanti il progetto) credo sappiano che sto entrando in gioco in quanto 'amica' del mio ex. Questo potrebbe creare delle barriere. Quindi credo che sarò molto accorta. Il non proiettare idee (che mi viene consigliato alla 5^) mi resta un po' più difficile: sono una sognatrice nata! :)
      Devo, però, ancora capire bene quel 'non metterlo in difficoltà con troppa diffidenza e/o reticenza nei suoi confronti' , per quanto riguarda il soggetto, invece, credo di aver capito! ;)

      Un abbraccio pieno di gratitudine a voi! :)

      Sole

      Elimina
    3. Ciao Sole! è ovvio che se lui è il tuo ex, un tuo comportamento anche in odore di poca profssionalità, sarebbe subito motivo di interferenza. In pratica devi lasciarlo fare e fidarti di lui. Ciao! :)

      Elimina
    4. Seguirò questo consiglio, che mi sembra il più 'semplice' rispetto a quello del primo responso. Grazie ancora :)

      Elimina
    5. Ciao
      ho ottenuto un 55,6 - 30 dopo un battibecco con la mia famiglia,che si intromette molto spesso nelle mie scelte lavorative.Io ora lavoro part time,ma per il momento mi va più bene,non ho mai pemesso che si intromettessero più di tanto.E sento dentro di me che prima o poi troverò la mia strada.
      La mia famiglia appena ha la possibilità di conoscere dei bandi o opportunità per lavorare in scuole materne,me li propone,sperando che io accetti.E questo mi fa molto innervosire,perchè non mi interessa fare quel genere di lavoro.Non voglio accontentarmi di un lavoro che non sento mio,anche se c'è la crisi ecc ecc ... Per ora il mio lavoro va bene.
      Come dovrei interpretare il lancio?
      Grazie
      M.

      Elimina
    6. Ciao M.
      solo un po' di pazienza e faremo un post anceh per te! :)

      Elimina
  2. Ho ottenuto qualche giorno fa un 27. 3,4 che diventa 30 alla domanda su cosa devo concetrare la mia attenzione in questo momento.
    So che il 27 riguarda l'alimentazione,ciò che noi facciamo entrare nella nostra bocca ... non solo il cibo.Di cosa ci nutriamo.
    Ma non riesco a collegare cosa possa voler dire "deviare dal nutrimento" e "volgersi verso la vetta per nutrirsi".La tigre nell'esagramma 10 rappresenta la vita,ma in questo caso ha la stessa valenza?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina