mercoledì 23 ottobre 2013

I Ching per Sole - esagramma 53.5 > 52

Buongiorno @Cieloevento! Eccomi di nuovo con un altro lancio, di altra natura.
Stanca del mio giro di amicizie e conoscenze sento il desiderio di ampliarlo, ma con persone che siano a me affini e la cui frequentazione sia per me appagante. Così ho chiesto cosa posso fare e la risposta è stata 53.5 > 52.
Premesso che so che quel 53 preannuncia un percorso non proprio rapido né lineare, non riesco a rintracciare nella linea un consiglio da seguire. Che il tutto avverrà spontaneamente da sé?
Grazie a voi tutti!
Sole :)

Buongiorno Sole, 

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 rappresenta il Progresso Graduale, per cui decisamente più lento del 35 ma sicuramente più solido. Ad esso è infatti spesso associato un presagio di matrimonio e/o gravidanza. Ogni linea dell'esagramma rappresenta il viaggio che le oche selvatiche, o regali, devono compiere per potersi incontrare. Questa particolare razza si accoppia una sola volta nella vita e nella scelta del proprio compagno è particolarmente pignola. Per questo è graduale. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Quinta linea mutante: In questa posizione ci si può sentire isolati e incompresi, anche criticati perchè il nostro modo di vedere le cose non collima con chi frequentiamo. L'oca regale è esigente e non si accontenta, questa sua predisposizione d'animo le permetterà di avventurarsi verso nuove conoscenze.

52 - Il Monte
Il 52 rappresenta l'esagramma della meditazione interiore, per questo associato alla disciplina dello Yoga e rappresentato dalla funzione emotiva del cuore umano sulle 6 linee. La montagna è grande, alta, imponente, ma ben radicata. Muta lentamente e durante lunghi cicli, così essa è solida e la sua presenza è visibile da lontano. La quiete è la sua caratteristica, l'osservazione di tutto ciò che può vedere dall'alto la sua pratica. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)




Ciao Sole e facci sapere che cosa ti risuona! :)

9 commenti:

  1. Buonasera cieloevento, grazie! Mi risuona in toto! Deduco, dall'interpretazione, che il tutto si sviluppi naturalmente, cioè se mantengo quella predisposizione d'animo. Oppure no?

    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sole, il consiglio unico e vero che possiamo darti è di non appoggiarti troppo fuori per conoscere ciò che è dentro. Il tuo intuito deve svilupparsi e per farlo devi metterlo alla prova. Forse fallirai, ma l'importante alla fine è averci provato! Lanciati e fai come l'intuizione del cuore ti dice di fare! Ciao! :)

      Elimina
    2. Ciao cieloevento :) non riesco ad inquadrare quanto mi avete scritto. Non mi è chiaro il vostro consiglio... probabilmente perché ancora non sono pronta ad accoglierlo... Comunque mi piace tantissimo quel 'fai come l'intuizione del cuore ti dice di fare! ' Ecco, ora devo solo cercare di ascoltarla, ma come avete detto, il mio intuito deve svilupparsi!

      Grazie, come sempre
      Sole :)

      Elimina
    3. Ciao Sole, ci conosci da molto tempo e sai che siamo restii nel dare questo tipo di indicazione a una persona, ma non perchè ci sia qualcosa di sbagliato nel farlo, solo non siamo te e non conosciamo ciò che vi lega. Qualunque consiglio sarebbe solo inopportuno e potrebbe anche essere fonte di guai ulteriori se male interpretato dalla mente conscia. Lascia che il tuo inconscio parli al conscio, lui il significato delle linee l'ha capito a colpo d'occhio!!! ;) un abbraccio!

      Elimina
    4. Ciao :) forse se la mia parte conscia non ha colto è perché ancora devo permettere alla parte più sotterranea di emergere. Sicuramente il mio inconscio avrà colto, ma non riesco ancora a fare il tutto mio... trovo giustissimo il non dare consigli che, se non si è pronti ad ascoltare/comprendere, produrrebbero solo grane ;)
      Grazie mille :)
      Sole

      Elimina
  2. Ciao Cieloevento, pratico l' I Ching da un po' ma non sempre riesco ad orientarmi. Ho fatto dei lanci per la mia situazione sentimentale. Premetto che ora non stiamo insieme (anzi, lui ha deciso di tornare con la sua ex, anche se non proprio per amore). Oggi ci siamo rivisti, in una riunione di lavoro. Erano mesi che non ci vedevamo e il mio cuore ha iniziato a palpitare di nuovo. Parlando con lui, di noi, ho pienamente sentito che anche da parte sua i sentimenti non sono affatto mutati, anche se vuole portare avanti la relazione con l'altra (con cui ha anche una figlia). Così ho fatto alcuni lanci per capire e districarmi nella situazione.
    Prima domanda: mi fai una fotografia delle direzioni che stanno prendendo le nostre energie? 60 con 9 al quinto posto che muta in 19. Il 60 non riesco a inquadrarlo bene, soprattutto quella dolce delimitazione di cui parla la linea.
    Seconda domanda: provo dei sentimenti per lui, è positivo per me riprovarci? Esito 8 con 6 al primo posto che dà 3. A chi devo attenermi sinceramente? Il 3 non è un esagramma facile visto che parla delle difficoltà degli inizi.
    Terza domanda: a parte le emozioni, su cosa devo riflettere? Risposta 22 con nove al terzo e sei al quarto che danno il 21. Quest'ultimo lancio non l'ho proprio afferrato.

    Chiedo scuse se le domande sono troppe, ma voglio vederci chiaro in questa situazione prima di commettere errori che potrei pagare amaramente.

    Buona sera C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera C! scriveremo un post anche per te, abbi solo un po' di pazienza! A presto e benvenuta! :)

      Elimina
  3. Buonasera
    Cosa cambia quando il 53 è fisso,senza linee mutanti?
    C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera C! leggi qui! http://cieloevento.blogspot.it/2013/10/i-ching-e-tecnica-2-mutamento.html

      Elimina