giovedì 31 ottobre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 27.3,4 > 30

Buonasera @Cieloevento, 
qualche giorno fa ho ottenuto 27. 3,4 > 30 alla domanda su cosa devo concentrare la mia attenzione in questo momento. So che il 27 riguarda l'alimentazione, ciò che noi facciamo entrare nella nostra bocca ... non solo il cibo. Di cosa ci nutriamo.Ma non riesco a collegare cosa possa voler dire "deviare dal nutrimento" e "volgersi verso la vetta per nutrirsi". La tigre nell'esagramma 10 rappresenta la vita, ma in questo caso ha la stessa valenza?
Grazie Paolo


Caro Paolo,
premesso che Yi dice la stessa identica cosa declinata per 64 esagrammi su 384 linee, la tigre in questo caso rappresenta il sentimento che pervade il nobile quando deve operare un cambiamento.

27 - L'Alimentazione
Il 27 rappresenta l'alimentazione è vero, ma non solo il nutrimento che entra, ma anche e soprattutto il nutrimento che esce da noi. In questo segno viene infatti sottolineata la funzione della capacità che ha la verità di agire sul cuore degli uomini. Se noi non siamo veritieri, cioè se noi non esterniamo questo sentimento con ciò che siamo spontaneamente, il nutrimento che esce da noi inquina l'ambiente in cui viviamo e di conseguenza anche il cibo che ne entra. Concetto di Universo Olografico (clicca sul link per approfondire). In questo segno si cela il segreto della disciplina del Feng-Shui. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: In questa linea si enuncia che la continua ricerca di soddisfazioni personali, anche materiali, è dannosa. Tralasciando i valori spirituali per appoggiarsi solo a considerazioni egoistiche è troppo sbilanciato per ottenere successo. Per questo è un nutrimento che non nutre e per questo porta a situazioni future dannose che, se non bloccate sul nascere, si protrarranno per lungo tempo (10 anni).

Quarta linea mutante: Il nobile vuole compiere il proprio destino e per farlo assume le qualità della tigre (cfr. 49.5), come lei si muove attento e come lei è insaziabile. In questo atteggiamento si corre il rischio di predare qualunque cosa capiti e non sempre è consigliato mangiare ciò che si può cacciare.

30 - Il Fuoco
Il 30 rappresenta il Fuoco e con esso l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. Al nobile la scelta di chi e come essere per mutare. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Caro Paolo, facci sapere che cosa ne pensi! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

5 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,grazie.

    Ho letto e riletto molte volte queste righe.
    Certamente devo aggiustare qualcosa nella mia "alimentazione",ma nello stesso tempo essere come una tigre comporta dei rischi ... quindi quale sarebbe il comportamento giusto da parte del nobile?
    Buona giornata
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte e due le cose. Aggiustare ciò che non va e continuare ad assumersi dei rischi perchè, nella vita, nulla è mai regalato e bisogna mettersi in gioco per ottenere ciò che si vuole. Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao cielo e vento,
    sono Paolo

    ho una certa situazione che mi sta stancando molto,e ho chiesto cosa dovrei fare; 30,2,6 > 34
    La VI Linea del 30 mi è abbastanza incomprensibile.Grazie ciao e buona giornata a voi

    RispondiElimina
  3. Ciao sole e vento
    Un collega stamattina mi ha dato una sua opinione,non richiesta,su ciò che pensa della mia vita attuale.Oltre che colleghi siamo buoni amici,ma questa sua opinione mi ha fatto pensare.
    Ho voluto chiedere all'Yi cosa ne pensasse di questa opinione e mi ha risposto con un 27.2,4 - 38
    Cosa ne dovrei dedurre? Grazie e buona settimana!! Sole

    RispondiElimina