sabato 26 ottobre 2013

I Ching per F. - esagramma 22 L'Avvenenza

Salve @ Cieloevento,
facendo una ricerca su google, cercando l'esagramma 22, è uscito questo blog. Mi sono detto "che fortuna!". Io però ho ottenuto questo esagramma senza linee che mutano.
Cosa è che faccia finta di non vedere di una situazione? 22 fisso.
Quindi dovrei andare oltre le apparenze che io vedo adesso e andare più a fondo oppure tutto fumo e niete arrosto?
Grazie e buona serata
F.

Buonasera F. e benvenuto/a!
22 - L'Avvenenza
Il 22 è l'esagramma dell'Avvenenza, o meglio di ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi e lievi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo.La bellezza esteriore cela la virtù interiore, ma non sempre la seconda và di pari passo con la prima. Inoltre la forma esteriore, cioè la buona educazione e la bella presenza (cura della persona, dell'aspetto e dell'igiene), sono sia una manifestazione della propria stima che della nostra forza. Un nobile è quindi attento a ciò che di lui stesso espone, ma soprattutto sta bene attento a ciò che di bello, vitale, armonico e colorato possiede dentro. Di questo si cura. E non lo perde mai. L'estetica di un gesto quindi, racchiude sempre una grande forza e un grande potere per chi manifesta le proprie qualità. Per l'uomo comune invece è solo la vezzosa espressione della propria vanità. Non sempre apprezzata altrettanto. Anche questo esagramma manifesta una dinamica fortemente duale fra ciò che può essere e/o ciò che non può essere, e ciò che è e/o ciò che non è. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

52
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Sopra, nella posizione del Cielo e quindi della testa, è il trigramma 52 che rappresenta le doti della quiete, della saggezza e del l respiro sereno associato a un battito cardiaco regolare e costante. La quiete permette di vedere lontano. Anche nella bellezza.

30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Nel trigramma sotto, quindi la radice, il corpo, è posto il trigramma 30, l'elemento Fuoco. Ad esso è associato il fervore (cfr. 16) e l'effetto di ciò che è eccessivo.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

29
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Il 29 nell'I Ching è l'idea stessa del mutamento, ciò che pregna il libro e che è l'origine del pensiero da cui nasce. Il mutamento è quindi intrinseco in ogni esagramma, ma in questo raprresenta l'idea del ciclo e quindi della bellezza esteriore che sfiorirà.

30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso:
Il trigramma 30 rappresenta il segno del calore e ad esso è accompagnato anche il movimento dell'eccitazione (cfr. 16). La moderazione è quindi il suo contrario e nella via mediana il segreto per accedere alle qualità di ognuna. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI


Ciao F., facci sapere che cosa ti risuona e se basta! a presto :)

Nessun commento:

Posta un commento