domenica 27 ottobre 2013

I Ching per M. - esagramma 21.2,3,5 > 1

Salve!
Ho relativamente difficoltà a comprendere l'esagramma 21. In particolar modo il significato delle linee in senso generale ( II - III e la V > 1). Grazie.
M.

Buonasera M.!

21 - Il Morso che Spezza
Il 21 - il Morso che Spezza, è il segno dell'applicazione della legge dopo un processo o una lite (cfr. 6). In modo particolare esce spesso in situazioni conflittuali che si protraggono da tempo. Sembra per cui accennare a un tempo in cui l'ordine interiore deve essere sovvertito e per farlo è necessario adottare anche una certa durezza di comportamento. L'applicazione della pena deve però essere commisurata alla colpa e nel farlo bisogna essere giusti senza essere troppo duri. La durezza di cuore è subito afferrata dall'ambiente e anche i nostri prigionieri si ribelleranno. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Seconda linea mutante: Morde in carne tenera significa che ciò che è accaduto appartiene allo Yin. Abbiamo quindi subito qualcosa che ci ha fatto soffrire e ora è possibile punire il colpevole. Nel farlo però non bisogna nè eccedere, nè lasciarsi trascinare dall'ira.

Terza linea mutante: Mordere in carne secca significa che torna a galla un problema che non è stato risolto. Si rimprovera l'altro di aver commesso un errore e non ci si rende conto che così facendo non si fa altro che peggiorare il male già provocato. Se un errore è stato commesso, è anche necessario essere clementi e ricordare che le cose si fanno sempre in due. Mai da soli. Se il perdono c'è stato, che allora sia perdono.

Quinta linea mutante: Certo si è molto combattuti sull'applicazione della pena, ma il caso non è così complicato come sembra. E' necessario essere oggettivi e sinceri anche con sè stessi. E soprattutto non dimenticare mai che se è in gioco un rapporto sentimentale, l'amore non è mai un rapporto di dare e avere. Si da quello che ci si sente liberi di dare e si accetta ciò che l'altro è in grado di offrire.

1 - Il Cielo
L'esagramma numero 1 rappresenta lo Yang puro e tutta la potenza del Creativo in esso racchiuso. Le doti di forza, gentilezza e autorità accompagnano l'uomo forte e i 6 draghi ascendono con lui verso il mutamento che crea la vita nel mondo. Con la sua azione il Nobile è in grado di mettere le cose al giusto posto e così agire in conformità alle regole del Tao (clicca sul link per approfondire). In questo segno c'è il consiglio di non dimenticare mai le proprie qualità e capacità creative sapendole mettere a frutto nel giusto modo. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)



Ciao M.! facci sapere se risuona qualcosa e se hai altre domande! A presto! :)

6 commenti:

  1. Interessante,molto spesso questo 21 l'ho interpretato in modo errato.

    "Morde in carne tenera significa che ciò che è accaduto appartiene allo Yin"
    Non comprendo molto bene il significato
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo Yin è il principio oscuro per eccellenza, quindi anche ciò che riguarda il lato più ferino del principio femminile, ma anche l'inconscio con tutti i suoi sommovimenti. La tenerezza letterale della carne è da comparare a questo apsetto del principio Terra/Yin/femminile. Ciao! :)

      Elimina
  2. Mi risuona molto e vi ringrazio,finalmente ho iniziato a dare il giusto significato a questo esagramma :)
    A presto
    M.

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Come devo muovermi all'interno di una situazione con un parente 21 con la prima linea che diventa 35.

    In questo momento agire in modo impulsivo porterebbe problemi? Ma le dita dei piedi coperti da ceppi cosa vuol dire? Ha qualche collegamento con la IV linea del 40? Li' c'è il cappio che lega il dito,ma è un qualcosa di semplice da rimuovere.Nel 21 ?

    Grazie.Cè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cè, un po' di pazienza e risponderemo anche a te! :)

      Elimina