sabato 12 ottobre 2013

I Ching per Cristina - esagramma 14 Il Possesso Grande

Ciao mi chiamo Cristina
in questo periodo ho ricevuto molti responsi sempre con lo stesso esagramma: 14. Senza linee che mutano. Leggevo che si consiglia di leggere la linea signore del segno... Non so... Che significato potrebbe avere? Grazie


Buonasera Cristina,

14 - Il Possesso Grande
Il 14 è l'esagramma che concretizza le possibilità finora offerte nel 35 - il Progresso ed enuncia che se si saprà cogliere il momento che si presenta, affrontandolo con grande generosità di cuore e spirito, allora si otterranno grandi cose.
E' quindi denominato il Possesso Grande perchè viene chiamato due volte, sia dai trigrammi sopra che da quelli sotto. Viene considerato un possesso previsto ("destinato") nella nostra vita poichè è generato dalle cause ed effetti sincronici che l'hanno creata, ma anche ispirato dalle forze del cielo. Quindi esterne e indipendenti da noi.
Il mutare della linea del segno (cfr. 15.5) enuncia proprio lo stato di grazia in cui, mente e cuore, collaborano con il mutamento cosmico di cui facciamo parte. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

30
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Sopra è posto il trigramma Fuoco, che enuncia uno stato di eccitazione, quindi di splendore, perchè posto sopra il cielo come fosse una stella. E' il trigramma associato all'inseminazione, quindi alla nascita.

1
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Sotto è posto il trigramma del Cielo, il trigramma associato alle qualità creative del nobile e alla competenza con cui le persegue e porta a termine. Il nobile è attivo e solerte perchè ama svolgere il lavoro che gli è assegnato.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

58
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Sopra è posto il trigramma del lago, quello che meglio rappresenta l'unione degli uomini dettata dai sentimenti, dalla comprensione, dalla condivisione e dalla gioia. La mente è desiderosa di un bene che sia comune e perciò tanto e grande per tutti.

1
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto ancora il trigramma del Cielo. Esso rappresenta la doppia chiamata del possesso, dal punto di vista occidentale il destino, da quello orientale il ripetersi ascendente del ciclo a noi meglio confacente. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

La nostra impressione è che tu non abbia capito quali sono i tuoi punti di forza e che quindi non abbia valutato bene l'occasione che ti si sta presentando. Otterrai comunque, ma più per fortuna che non per una reale presa di coscienza. Semplicemente, il non comprendere i meccanismi ciclici che si svolgono nella nostra vita, rende difficoltosa la comprensione (cioè l'accorgersene) anche la volta successiva e non è detto che la configurazione che si ripresenterà sia così felice. Essendo lucidi invece (cioè conoscendo le dinamiche e come si svolgono), si possono attuare cause ed effetti nuovi che sviluppino lo stesso possesso anche per il ciclo successivo. Abbi più fiducia in te stessa e sii meno dispersiva.

Facci sapere che cosa ne pensi! ciao! :)

18 commenti:

  1. Vi ringrazio e scusate per il ritardo.

    Mi rendo conto che è un periodo particolarmente "strano".Non so se effettivamente ho compreso questo nuovo ciclo che è arrivato,ma ho messo fine a molte cose (la fine di un lavoro, la fine di un amore). Ora come dovrei muovermi? Assecondare questo mutamento?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cristina, noi pensiamo che una volta che il mutamento è stato messo in atto (in questo caso la fine di un lavoro e un amore) sia bene sì assecondarlo, ma in modo attivo e non passivo.

    In questo senso il ciclo dovrà essere superato, uno degli step intermedi è lo scoraggiamento e la tristezza per esempio, ma sapendo che il tempo aiuta a comprendere e rassenerare, allora è bene cercare di accelerare questo processo.

    Muoversi per cercare un lavoro nuovo, uscire come single, darsi da fare. Questo è assecondare il ciclo! ciao Cristina, facci sapere! :)

    RispondiElimina
  3. Buonasera cielo e vento

    Che indicazione può avere un 14 (sempre fisso) di fronte a situazioni sentimentali? Uno come dovrebbe approcciarsi? Lo vedete un n esagramma "positivo"?Grazie!
    ~Sleepy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sleepy, il 14 nelle situazioni sentimentali è sempre molto positivo poichè nell'inocntro e nella raccolta non esiste nessuna forzatura. Il 14 è figlio del cielo, fa parte quindi di una serie di esagrammi che rappresentano ciò che noi chiamiamo destino e che Yi definisce come una serie di cause ed effetti. Nel 14 è contenuto il segreto dei rapporti d'amore! Ciao Sleepy e benvenuto! :)

      Elimina
    2. Una volta avevo ottenuto un 14 in una situazione sentimentale.
      Non è andata come previsto.Però c'è da sottolineare che non era la prima domanda.Non sono mai riuscito a capirlo.
      Paolo

      Elimina
    3. Perchè il 14 è ciò che possediamo e nel tuo caso, bisognerebbe analizzare il processo che ti portò ad ottenere il lancio, si può ipotizzare che fosse una domanda più che una risposta. Che cosa è per te il possesso grande? tenendo conto che possedere una persona o un rapporto non si può, si può solo possedere l'amore che si prova. Ed esso va esplicitato. Risuona qualcosa? ciao! :)

      Elimina
    4. Ciao sono nuova.Mi interessa molto perchè oggi ho ottenuto un 14 fisso,la domanda era "cosa devo comprendere di tale rapporto".
      "ed esso va esplicitato" vuol dire dimostrarlo?
      Grazie Paola (Mi)

      Elimina
    5. Ciao Paola, benevenuta, domanda ricevuta, solo un po' di pazienza! :)

      Elimina
  4. io ho chiesto io e mar riusciremo ad appianare i nostri conflitti?
    14.3,4,5,6 > 60
    segni nucleari 58 il sereno e 1 il creativo
    secondo voi tutto tornerà come prima? oppure ci saranno cambiamenti?
    grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Io, solo un po' di pazienza e faremo un post anche per te....

      Elimina
    2. Io mi chiamo alessia grazie della risposta se ci sarà..

      Elimina
    3. Buongiorno Alessia, certo che ci sarà. U n po' di pazienza sei in fila e sei fra i prossimi post! ciao! :)

      Elimina
  5. ma vale anche il responso giocando online? ossia senza monete? perchè avendo poco tempo a disposizione i ching mi affascinano e di conseguenza vado su un sito (dossier.net) e diciamo lancio lì, i responsi valgono lo stesso o non hanno alcun valore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentalmente non ha alcuna importanza di come si ottengono le linee. Alcuni hanno lunghi rituali, altri usano bastoncini, la maggioranza le monete (è la prassi più comoda, si possono usare anche gli euro), ma altri come capita. On-line, perchè evincono i numeri dall'osservazione (scuola del susino in fiore) etc etc. Non esiste una vera regola. Esiste il tuo orientamento e il tuo stato sincronico. Ciao! :)

      Elimina
  6. Esagramma 14 fisso alla domanda quali saranno i prossimi mutamenti nella mia vita amorosa.....è possibile che dopo un esorbitane numero di rapporti dolorosi stia arrivando quello buono del destino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Rossella, questo è un tipo di domanda a cui non sapremmo cosa rispondere. Se consulti la colonna qui alla tua destra, troverai il link che porta alle molte interpretazioni dell'esagramma 14.
      Oppure copia e incolla sul browser il seguente link:
      http://cieloevento.blogspot.it/search/label/14

      Se invece desideri approfondire la domanda per un percorso interiore più approfondito, siamo sempre qui! Grazie e ciao! :)

      Elimina
  7. Grazie per il vostro lavoro <3

    Valeria

    RispondiElimina
  8. Oggi mi è uscito l'esagramma 14 chiedevo se le persone mi aiuteranno in una situazione difficile che si è presentata nella mia vita oppure si compirà il mio destino che è molto complicato.non so come interpretarlo grazie

    RispondiElimina