mercoledì 30 ottobre 2013

I Ching per Mb - esagramma 13.2,5 > 14

Ciao @Cieloevento! Ho chiesto a Yi cosa mi impedisce di dimenticare una persona.
13.2,5 che diventa 14. Cosa ne pensate? Grazie
Saluti Mb


Buonasera Mb,

13 - Compagnia fra Uomini
Il 13 è l'esagramma che esplora ciò che in occidente è definito Amore. Quindi non amore inteso solo in senso sentimentale, quanto quello più ampio che comprende tutti gli uomini e il cosmo. L'utopico Amore Universale. Utopico perchè, anche se tutti gli esseri umani ne conoscono il significato, non siamo in grado di metterlo in pratica nonostante la buona volontà di molti di noi. Così non ci resta altro che alzarci al mattino e di buon grado proporre una piccola resistenza personale che segue poche regole: sempre gentili con tutti, sempre disponibili e sempre oggettivi. Mai di parte per presa di posizione. In questo senso è celato il segreto dell'intero  segno. (se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: In questa linea si discute del possibile danno che deriva da una solidarietà per interesse, piuttosto che di un inteteresse per sentimento vero. Questo significa che non bisogna nè solidalizzare, nè frequentare le persone per abitudine (schiatta può essere inteso come: razza/nazione/paese/famiglia/gruppo/ abitudini personali/abitudini caratteriali etc.).

Quinta linea mutante: Questa linea è quella che tutti sperano di ottenere quando effettuano un lancio. In essa viene annunciato che le difficoltà che separano gli uomini verranno superate e che la reciprocità d'attrazione è talmente intensa che gli uomini destinati ad incontrarsi non falliranno in questa impresa.

14 - Il Possesso Grande
 Il 14 è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momneto in cui ogni frutto e ogni fiore è al massimo della propria maturazione. E' quindi un tempo grande e propizio questo, laddove si è seminato per raccogliere i frutti della piena estate. (se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Caro Mb, pensiamo che fra te e questa persona ci siano solo dei conflitti caratteriali e non sentimentali. Non sappiamo dirti se vi ricongiungerete, ma i sentimenti sono ricambiati. Facci sapere e ciao. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Vi ringrazio

    Più che conflitti caratteriali,ci sono conflitti familiari.Non sono ben visto dalla sua famiglia.La 5^ sembra "positiva",per fare questo salto dalla 2^ alla 5^ cosa si dovrebbe fare?
    Mb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che il succo della risposta non cambia, il problema non sorge fra voi due ma da due differenti modi di interpretare le cose. Per il resto caro Mb non possiamo proprio risponderti, non siamo te e non conosciamo le cose puoi tu, sei tu che devi trovare una soluzione. Facci sapere! :)

      Elimina
  2. Ho un po' di difficoltà a comprendere la II LINEA
    Spesso mi è capito di riceverla come monito per smetterla di fare comunella con atteggiamenti o abitudini poco attenenti alla realtà.Può essere giusto come significato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Cè, è pari pari quello che dice il libro. La schiatta è proprio evitare la comunella per questioni di razza e/o interesse dimenticando così la regola etica del nobile! ciao! :)

      Elimina