domenica 29 settembre 2013

I Ching per Alberta - esagramma 49 > 38

Ciao, sono ansiosa per una situazione con una persona che continua ad entrare e uscire dalla mia vita. Ogni volta penso che sia cambiato, ma ciò che torna è quello che era andato via prima e non so spiegare che cosa mi è uscito. 49 che muta nel 38. 
Mi ha fatta sentire triste, voi che cosa ne pensate? grazie. Alberta

Buonasera Alberta,

49 - La Muda
Il 49 è il segno che rappresenta le sei direzioni possibili del mutamento. Se nell'inizio (cfr. 3) la difficoltà è insita nella spinta a muoversi verso la luce dello stelo d'erba, la muda invece è l'immagine di un serpente che cambia pelle. Non rivoluziona le cose come nel 18 (perchè in quel caso si parla di errori da rimediare drasticamente), ma piuttosto si evolve in un assestamento necessario di percorsi già consolidati. Un po' come dire che, una volta cresciuti in altezza, è meglio cambiare pantaloni piuttosto che tagliare via un pezzo di gamba! La gamba è indispensabile, il pantalone no. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Seconda linea mutante: Prima di decidere cambiamenti radicali si cerca sempre di raggiungere un compromesso per essere sicuri di aver indagato ogni possibilita.

Terza linea mutante: Quando diventa evidente che un cambiamento reale della situazione è necessario, allora è bene prestare orecchio alle indicazioni sincroniche che si manifestano a noi per segnalarlo. Senza troppa fretta ma nemmeno troppa calma, concedendoci e concedendo cioè i giusti tempi all'altro da sè, è bene disciogliersi da questa situazione e mutare la direzione della nostra attenzione affettiva, emotiva, sociale etc.

Quinta linea mutante: Se la Tigre rappresenta la vita (cfr. 10), in questo caso la tigre siamo noi e non abbiamo nemmeno bisogno di interrogare l'oracolo. Le linee del nostro mantello sono così evidenti (cioè la nostra personalità - ciò che desideriamo davvero e non quello che siamo indotti a credere di volere per convenienza), che non è nemmeno necessario chiedere consiglio a Yi. Noi sappiamo esattamente che cosa fare ed è bene che si segua il nostro intuito senza esitare.

38 - La Contrapposizione
 Il 38 è l'esagramma che enuncia la contrapposizione come meccanismo necessario alla realizzazione del mutamento, ovvero della vita stessa. Yang si contrappone a Yin perchè il movimento dell'uno va verso destra e quello dell'altra verso sinistra, e anche se a determinate condizioni lo spin (il senso) di uno dei due cambia, automaticamente cambia anche lo spin dell'altro. Significa quindi che le forze che si contrappongono sono di eguale valore, ma che per loro è impossibile incontrarsi. Viaggiano verso due direzioni opposte e, anche se sono intimamente connesse (rapporti sessuali), alla fine non si incontrano mai. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Ciao! :)

2 commenti:

  1. Ciao sono Astrogoletta
    volevo chiedervi una cosa; ricevere un 49 senza nessuna linea che muta,significa che il momento del cambiamento non è ancora giunto ma che presto arriverà?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Astrogoletta, il 49 secco significa che è tempo di mudare interiormente, tutto il segno parla di cambiamento interiore e questo tipo di cambiamento non "arriva", lo si mette in pratica! ciao!!! :)

      Elimina