lunedì 23 settembre 2013

I Ching per Cè - esagramma 46 L'Ascendere

Nel contesto un 46 senza nessuna linea (evoluzione rapporto) che muta, come si potrebbe interpretare? Un percorso individuale? Grazie 

Buonasera Cè,

46 - L'Ascendere
Il 46 è il segno che rappresenta l'ascesa dello stelo d'erba verso il cielo. Questa è una fase faticosa, una fase appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che necessariamente dobbiamo raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra).
Cercare la selvaggina in un campo dove non ce n'è, è inutile quanto perseverare in attese e strategie che non risolvono la nostra esigenza.
E' quindi importante stabilire che cosa realmente si vuole e poi indagare se l'altra persona condivide i nostri stessi obbiettivi. Questo è un lavoro ascendente, quindi non faticoso, ma semplicemente acuto, indagatore e oggettivo, nel mettere al loro posto le diverse necessità (quelle proprie e quelle dell'altro da sè) e le persone con cui si condivide il viaggio della nostra vita.
Yi non è un libro di manzia inteso come la lettura occidentale dei tarocchi, chiedere a Yi se ci sarà un'evoluzione in un rapporto, è come chiedere che cosa dobbiamo fare noi per raggiungere l'obiettivo che desideriamo.
Il rapporto con l'altro da sè diventa un gioco di specchi in cui la domanda viene riproposta come domanda, cioè in questo caso senza mutamento, in cui ti si chiede che cosa vuoi prima di mutare e poi ascendere al tuo posto. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Facci sapere che cosa ne pensi e se risuona! ciao! :)

6 commenti:

  1. Ciao, è da un po' che seguo le vostre risposte e volevo farvi una domanda che per me è un po' spinosa. C'è stata una situazione prima in cui ero come prigioniera di una cosa che si ripeteva, mi faceva soffrire ma in quache modo ne avevo un beneficio e non mi decidevo a lasciarla. Poi ho pensato che sarebbe stato meglio volgere il mio pensiero a cose migliori. Non è facile. 40>11 grazie Gaia

    RispondiElimina
  2. Grazie prima di tutto.
    Sì risuona molto, e comprendo questo 46 anche legato ad altri episodi della mia vita. Quasi sempre fisso.
    Tornando alla domanda, dopo questo lancio avevo proprio chiesto che tipo di rapporto avrei potuto instaurare. Di nuovo un 46 con prima linea mutante. Come si potrebbe intersecare con il 46 fisso? Grazie e... A buon rendere.;-) Cè

    RispondiElimina
  3. Ciao

    giungo in mezzo a voi perchè ho UN DUBBIO grande quanto una casa!

    Spero possiate aiutarmi.E ve ne sarei profondamente grata.

    Allora ho ottenuto 46 fisso.
    La domanda è che ho due mister x.
    Io nel mio cuore sto aspettando il primo mister X.Però ho anche conosciuto un secondo mister x.

    Ho posto la domanda "Aspettando mister x (I) rischio di perdere la possibilità di conoscere meglio mister x (II)

    46 fisso!

    ["Il rapporto con l'altro da sè diventa un gioco di specchi in cui la domanda viene riproposta come domanda, cioè in questo caso senza mutamento, in cui ti si chiede che cosa vuoi prima di mutare e poi ascendere al tuo posto."]

    Quindi ho pensato che L'yi stia chiedendo a me cosa fare.

    Ecco,io vorrei mister x (I).
    35 fisso.

    Come ne esco ? :D :D

    grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sara e benvenuta! solo un po' di pazienza e faremo un post solo per te! :)

      Elimina
  4. Buonasera,mi chiamo Antonia

    Ho avuto un'esperienza molto forte che ha sicuramente giovato molto per la mia crescita personale.Ho chiesto cosa io debba imparare da questa esperienza e il Libro mi ha risposto con un bel 46 senza linee che mutano!!!.
    Vale anche per me la seguente frase " in cui ti si chiede che cosa vuoi prima di mutare e poi ascendere al tuo posto" ? graziemille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Antonia, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina