lunedì 30 settembre 2013

I Ching per Gaia - esagramma 40.1,3,4 > 11

Ciao, è da un po' che seguo le vostre risposte e volevo farvi una domanda che per me è un po' spinosa. C'è stata una situazione prima in cui ero come prigioniera di una cosa che si ripeteva, mi faceva soffrire ma in qualche modo ne avevo un beneficio e non mi decidevo a lasciarla. Poi ho pensato che sarebbe stato meglio volgere il mio pensiero a cose migliori. Non è facile. 40 > 11 grazie Gaia


Buongiorno Gaia,

40 - La Liberazione
Il 40 rappresenta il segno della liberazione, atto in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi esplorato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi. La libertà si guadagna, non si compra. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: in questa linea si delinea una situazione di partenza ideale. Ciò che è accaduto, sia in bene che in male, ha infine portato alla cessazione della spirale ed è ora possibile rilassarsi pensando al nuovo percorso da attuare.

Terza linea mutante: l'immagine delinea una situazione in cui è necessario ricordare che non siamo così protetti come pensiamo. Tra l'altro portiamo su di noi un carico (il nostro avere) che potrebbe esserci sottratto se lo mettiamo troppo in mostra. E' quindi consigliata una modesta ritenutezza sia di parole che di costumi.

Quarta linea mutante: l'immagine evoca un prigioniero trattenuto per un alluce. Se il prigioniero volesse fuggire per lui sarebbe molto semplice chinarsi e sciogliere il cappio che lega il suo dito. Facendo questo si incontreranno persone più consone alle nostre qualità e desiderio di manifestazione. Nelle amicizie, così come in amore e negli affari, non bisogna mai accontentarsi del meno peggio. Voltare pagina è entrare in sintonia con chi meglio corrisponde a ciò che cerchiamo e da cui siamo cercati.

11 - La Pace
L'11 rappresenta la pace, uno stato di armonia tale per cui il cielo circonda la terra e gloriosamente le permette di manifestarsi perchè a sua volta possa riconoscersi. Questo stato di grazia in cui il maschile si pone sotto il femminile dura generalmente un tempo molto breve. E' bene ricordare che ad ogni ascesa segue un declivio, ma che per il nobile morire tosto o tardi non fa alcuna differenza. Egli vive ogni momento come se fosse l'ultimo. In pace. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)




Keep in touch!
Ciao :)

1 commento:

  1. Sera! Vorrei farvi due domande, se fosse possibile
    1.ho letto che esiste un ciclo grande.Cosa significa?
    2.le ultime due linee del 15 che significato hanno? Grazie e buon proseguimento di lavoro
    M.

    RispondiElimina