domenica 29 settembre 2013

I Ching per Berenice Lieu - esagramma 28 La Preponderanza del Grande

Leggendo attentamente questa risposta, è come se Yi avesse risposto a me, solo a me! Mi piace, mi piace perché in effetti mi ci vedo, e mi risuona parecchio! Spero di riuscire a svolgerlo nel migliore dei modi questo lavoro! Mi viene in mente una domanda: come bisogna gestire quel 28 affinché si eviti l'esplosione? Grazie!!! 
Berenice

Buongiorno Berenice e ben tornata!

28 - La Preponderanza del Grande


Il 28 rappresenta uno stato d'eccesso, una situazione che, sia in bene che in male, prima o poi esploderà come un arco che si spezza e riduce in pezzi il tetto.
Il senso generale che si trae dall'esame della sua figura è quello che ti proponiamo di seguito. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)





58
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Sopra è posto il trigramma 58 - il Lago che rappresenta le qualità della condivisione di idee e pensiero, quindi la base più importante per creare dei rapporti e delle relazioni umane che siano dinamiche e durevoli nel tempo. Ciò che guida l'azione - la mente - si  manifesta con il desiderio di condividere sentimenti e regole comuni.


57
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
Sotto è posto il trigramma 57 - il Vento che come immagine rappresenta l'azione costante con cui la verità si trasmette da noi verso l'ambiente che ci circonda e viceversa. L'analogia suggerisce un atteggiamento mite sì, ma costante nel difendere la propria identità e le proprie personali idee. Ciò che spinge l'azione - il cuore - si manifesta con la perseveranza del proprio obiettivo. La libertà.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

1
Sopra 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Sotto 2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Il 28 è uno dei 4 esagrammi (cfr. 1, 28, 43, 44) che, sia nella posizione del Cuore/Yin che della Testa/Yang, ha come unico trigramma intrinseco l'1 - il Creativo, che appartiene al segno del Cielo e più in generale al principio originale attivo di cui è archetipo. In questo caso sia l'azione che l'intuizione devono essere guidati dal puro principio maschile che, come qualità primaria, enuncia il potere della logica e della razionalizzazione. Il tempo d'eccesso, il tempo del pericolo da evitare, può essere affrontato con una grande e onesta oggettività, e una strategia a lungo termine. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Si può quindi affermare che nei periodi della vita in cui le forze, esterne o interne che siano, si contrappongono così fortemente da rischiare il collasso enunciato nel segno, solo una grande disciplina, affiancata da una risoluta costanza nella materia d'insegnamento, sono la pratica corretta per affrontare il 28!

Facci sapere che cosa ne pensi! :) Ciao!

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Ciao cieloevento e grazie per l'interessante esposizione e spiegazione dell'esagramma! Mi piace molto l'interpretazione sulla base dei trigrammi intrinseci, dicono molto di più di ciò che immaginiamo leggendo superficialmente gli esagrammi! Mi rivedo molto nel 58 e nel 57 e sono stata piacevolmente colpita da: "solo una grande disciplina, affiancata da una risoluta costanza nella materia d'insegnamento, sono la pratica corretta per affrontare il 28". Mi viene ancora una volta in mente la 2a linea del 7!A proposito di disciplina, le indicazioni da seguire per raggiungerla, possono essere proprio, o anche, quelle enunciate in questa linea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perchè il 7 al 2° posto è una delle qualità maggiori del nobile. L'idea del guerriero non è da confondersi con la forza fisica e/o la brutalità, la capacità del guerriero è quella di mettere a frutto le proprie doti per mantenere uno stato durevole di pace! Ciao e grazie a te! :)

      Elimina
  2. Buona sera cielo e vento,sono Bea.Ho una domanda da porvi ; ho un 28,4 - 48.

    La domanda era se per il mio bene dovrei fare una determinato gesto nei confronti di una persona.

    Potreste darmi un aiutino? I secondi fini cosa si intendono?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondiamo velocemente di sì, spiegheremo meglio perchè in un post! un po' di pazienza però! ciao! :)

      Elimina
  3. Buonasera, non so leggere bene i ching ma la domanda era se tornerò assieme ad una persona con grandi problemi personali dopo avergli scritto una lettera.
    Grazie

    RispondiElimina