domenica 22 settembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 25.1 > 12

Buonasera @Cieloevento.
Ho voluto chiedere come evitare di accrescere soltanto me stesso.
25.1 >12
Penso si tratti dell'essere spontaneo, seguire le proprie intenzioni iniziali.
Paolo

Buonasera Paolo.

25 - L'Innocenza
Il 25 è il segno che contempla la spontaneità e l'agire ad esso connesso. La spontaneità lucida è sempre connessa alla fluidità - quindi al mutamento - degli avvenimenti, mentre l'innocenza bambina è talvolta sconsigliabile poichè mancando d'esperienza non è in grado di valutare oggettivamente ciò che accade. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: in questa linea viene enunciato che mantenendo la nostra spontaneità in linea con la purezza del cuore e dei sentimenti, avremo tutta la fortuna che si può desiderare. Che la verità sia la nostra guida e l'intuito il segugio.

12 - Il Ristagno

Il 12 rappresenta il momento più basso o più alto del ciclo. Esso è un mutamento naturale degli avvenimenti e non è consigliabile superarlo con un'azione di forza. Ma che l'inattività obbligata, così come d'inverno quando il seme riposa, sia fonte di meditazione e chiarimento interiore. In questa fase è importante conoscere la nostra identità reale, la vera posizione che desideriamo assumere nei confronti del mondo. Alla stasi seguirà sempre un nuovo inizio e ad esso è bene arrivarci preparati. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)


Keep in touch! ciao :)

4 commenti:

  1. Se poi volessimo vedere una connessione tra il suggerimento dato con la prima linea del 25 (a intenzioni pure, azioni conseguenti e risultati ottimi e inaspettati) e il 12, potremmo ipotizzare che le azioni conseguenti potrebbero/dovrebbero essere lo sradicamento tempestivo di ciò che nuoce, in modo da creare legami di unione fattiva (leggi prima linea di 12 e del suo capovolto, 11). Questa è la strada per accrescere gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Bicorporea, il senso del mutamento nel 12 è in realtà un lavoro interiore da svolgere con decisione e gentilezza. L'inconscio è spesso più ardito del conscio, ma la razione ha spesso bisogno di tempo per "digerire" ciò che l'ìntuizione del cuore segnala. La spontaneità, per manifestarsi in giusto rapporto fra mente e cuore, nasce dall'istinto ma rivela ciò che la mente pensa. Per questo l'innocenza bambina è fonte di guai, ma non è questo il caso!

      Elimina
  2. Ciao cieloevento,avete esperienze con il 25 secco? che lettura potrei dargli? Grazie.
    Nicoletta

    RispondiElimina