sabato 22 settembre 2012

Tao

E' stato chiesto: esiste un unico dio?

Certo che esiste un unico dio, non lo vedi? è tutto intorno a te.

Ma io non vedo nessun dio. Vedo solo materia. Densa, liquida e gassosa, è stato risposto.

Davvero vedi solo materia? io vedo solo luce. Un po' più chiara, un po' più scura, o anche tutta chiara, o tutta oscura ma, per quanto ne possa sapere, sempre e solo luce è.

Bah, guarda, se proprio devo dirtela tutta, al massimo, ma proprio al massimo che possa fare, è stabilire che, beh sì, in effetti la materia è composta da atomi che certamente sono solo energia.

Beh? e io che cosa ti ho detto?

Beh sì, tu me l'hai detto e io lo so anche per conto mio se è per quello, però non lo vedo lo stesso. Sarà anche vero, ma per me è solo e soltanto un'idea, un'ipotetica fesseria del cavolo. Non mi serve a niente.

Purtroppo posso solo fare un'analogia. Considera un essere prigioniero da lungo tempo in una caverna, dalla sua nascita per esempio. I suoi occhi non sono abituati alla luce del sole e quindi distinguono bene solo le ombre proiettate sui muri. Le sue pupille sono fisiologicamente incapaci di percepire la luce perchè non è abituato a farlo, il suo corpo ha naturalmente raffinato certe capacità escludendone altre. Ma se quest'essere si liberasse...

Hahahahahaaaa e che fa? Esce dalla caverna? Vede la luce? Correrà libero e felice nelle praterie dell'eden? Ma per favore, ma dai, ma anche no, non ci posso proprio credere.

Pensala come vuoi, sei libero di farlo e nessuno ti obbligherà a cambiare idea, ma la mia storia ha un finale diverso. Verso la luce quell'essere ci si avvia piano piano, un centimetro al giorno, un millimetro al giorno, mezzo millimetro al giorno. Abitua il corpo a poco a poco alla luminosità cui va incontro, mitridizzandosi tutti i giorni un po'. Un piccolo impegno, un piccolo movimento senza mollare mai, nemmeno quando si diceva no, sono troppo stanco e non ce la posso proprio fare. Metà della metà della metà di un millimetro, ma pur sempre qualcosa. Un po' di yang dove c'è troppo yin, un po' di yin dove c'è troppo yang. Ma certo che no! Non può uscire dalla caverna, non ne uscirà mai.

E scusa ma allora che fa? che differenza fa? lo vedi che è davvero un'astrusità?

Beh scusa, ma è ovvio che non può uscire del tutto, altrimenti morirebbe. Da vivo, però, avrà il privilegio di vedere sia la luce che l'ombra insieme. 
Praticamente dio.

Si sono guardati negli occhi per un po'.

Poi sono tornati in silenzio a fissare la luna.


Nessun commento:

Posta un commento