venerdì 1 giugno 2012

Etica

L'Etica, parola che deriva dal latino Ethicus, che lo prese a sua volta dal greco Thikos, significa in modo letterale: "parte della filosofia che si occupa del problema morale, ossia del comportamento dell'uomo in relazione ai mezzi, ai fini e ai moventi."

Che cos'è quindi l'Etica? a cosa serve? come la si usa?

L'Etica è un sistema di misura con cui si valuta le qualità dello stato di coscienza degli esseri umani. Ovvero quanto ogni uomo si rende conto di non essere l'unico soggetto al mondo (io, le mie esigenze e quelle del mio gruppo più stretto), ma facente parte di un organismo che prevede un "Noi".

L'etica è sostanzialmente l'antica idea del non fare agli altri ciò che non vuoi che sia fatto a te, ma non per paura di ritorsioni esterne ("rubi allora vai in prigione" o peggio "mi hai fatto del male per cui te ne ritorco contro dieci volte tanto"), quanto per consapevole appartenenza a un unico organismo.
 

Ciò che si fa di eticamente scorretto (Hhahahaaaa muore mia madre e io continuo ad incassare la pensione che figo che sono), davvero ci pone al sicuro? Nel 2012, per centinaia di persone che ritengono lecito poter pensare e vivere in modo eticamente scorretto, è diventato inevitabile per tutti gli altri constatare cosa questo significhi veramente. E porvi rimedio.

Gli "etici" si sono fidati e i "non etici" ne hanno subito approfittato. Fatta la legge gabbato lo santo si dice qui in Italia.

Cos'è l'Etica allora?

Qualcosa di cui si discute con parole altisonanti in un'aula universitaria o un concetto che deve essere afferrato e portato alla coscienza di tutti?

Cos'è l'Etica per voi?

3 commenti:

  1. L'etica è tutta quella serie di concetti che dovrebbe portare l'uomo al rispetto verso ciò che lo circonda, animali, uomini cose. Si, credo misuri il livello di una coscienza rispetto ad un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annica. Grazie! sei anche il primo commento del blog da quando abbiamo iniziato! :)

      Elimina
  2. Prego, questo è anche tra i pochi blog di buon senso che mi curo di leggere ora che l'ho scoperto ;-)

    RispondiElimina