mercoledì 6 giugno 2012

Esoterismo

La parola esoterismo è forse il termine che soffre dello spread più alto al mondo e per questo nessuno lo quota più. Se non negli stretti circoli "iniziatici e/o religiosi" in cui assume un valore talmente sproporzionato alla sua reale concettualità, da assumere le forme di un brutto e sgraziato clown.

Esoterismo significa una cosa altisonante come "indicare le dottrine di carattere segreto i cui insegnamenti sono riservati agli iniziati, ai quali è affidata la possibilità della rivelazione della verità occulta, del significato nascosto".

Pomposo, ampolloso, noioso, arrogante e falso, così falso da aver allontanato l'umanità dalla possibilità di comprendere molto prima, e forse meglio, il funzionamento di tecnicismi precisi che solo ora la fisica quantistica e la neuroscienza iniziano ad enunciare al mondo.

Ma quale dottrina segreta! in passato è stato facile definirla così perchè era difficile comprendere i meccanismi complessi che la governano, i meccanismi empirici che collegano fra loro dinamiche intuitive ma indimostrabili fino a tempo fa, materia che basandosi su pure speculazioni astratte ha trovato nelle metafore, trascritte in alcuni testi considerati sacri perchè avvolti da un fitto velo di mistero, il modo per essere conservata nel tempo.

Alesteir Crowley
L'Esoterismo è un'antica forma di studi fisico-scientifici, studi che si volgevano verso gli stati sottili della materia e intuivano il comportamento degli agglomerati atomici di diverse qualità, in tempi in cui la tecnologia era talmente rozza e primitiva da non poter supportare e/o dimostrare nessuna tesi.

Jung è stato il primo scienziato ad esporsi pubblicamente nel tentativo di coniugare esoterismo e scienza, ma puta caso tutte le perplessità che l'accademia ufficiale riserva ancora al suo lavoro vertono proprio su questo suo "stravagante" tentativo.

In compenso le scuole religiose e/o iniziatiche col cavolo che hanno intenzione di rinunciare alla "verità occulta che solo una specie di super-uomini è in grado di cogliere", ma è altrettanto vero che è impossibile riuscire ad impedire che il meccanismo si manifesti e sia oggi intuibile e dimostrabile per tutti.

Viene un po' da ridere se si pensa alla tanto famosa frase "e la verità verrà urlata dall'alto dei tetti". 

Nessun commento:

Posta un commento